sabato, Aprile 20, 2024
Parliamo di....

LA CLOWN HYSTERIA INFETTA L’EUROPA

Da Agosto fino ad oggi, negli USA, ci sono state moltissime segnalazioni da parte di cittadini terrorizzati : alcune persone travestite da clown si aggirano nei parchi, vicino alle scuole o nei parcheggi dei centri commerciali, non con l’intenzione di divertire i passanti bensì di intimorirli, inseguirli o addirittura ferirli.

In risposta, è nata la figura dei “Clown Hunters”, cioè i cacciatori di pagliacci, ritenuti ormai  vera e propria selvaggina di cui fare preda.

Tutto sembra essere cominciato qualche anno fa nella Carolina del Sud, dove alcuni clown nei parchi vicino alle scuole, attiravano i bambini con giochi e caramelle.

In realtà , quest’estate, i travestimenti  hanno fatto inizialmente sperare che si trattasse di una campagna pubblicitaria per il film “It” ispirato al romanzo omonimo di Stephen King; la Warner Bros ha però smentito tutto.

Il fenomeno dilagante ha condotto a leggi speciali nei vari Stati: in Connecticut, ad esempio, è stato imposto il divieto di vestirsi da pagliacci  e nello Utah, per evitare esagerazioni nella direzione opposta, è stata varata una legge che vieta di sparare ai clown.

È anche intervenuto il Presidente degli Stati Uniti, provando a rassicurare i cittadini; nel frattempo la mascotte della catena di fast food McDonald ha dichiarato che non si farà vedere in giro con il costume per un po’ di tempo.

La situazione ha continuato a degenerare, attraversando l’oceano per giungere in Australia ed Europa: qui, il primo episodio di “clown hysteria” è avvenuto nel Regno Unito dove un gruppo di “clown killer” ha postato sui social la lista delle diverse scuole che avrebbe colpito con questo gioco, che in realtà gioco non è .

Alcuni pagliacci hanno in mano mazze da baseball, martelli, coltelli o addirittura motoseghe. Proprio da un coltello, un ragazzo è stato ferito alla spalla. La polizia inglese ha quindi informato che chiunque girerà per la strada vestito da clown, verrà arrestato.

Questa epidemia è arrivata nei Paesi Bassi, in Austria e Germania, fino all’Italia: i primi avvistamenti sono stati in Campania sul litorale Domizio e in Sicilia, precisamente nella periferia di Catania. Questa moda è giunta anche in provincia di Modena, Bari, Savona e Palermo. Sono state tutte situazioni “innocenti”, i pagliacci in questo caso non si sono neanche avvicinati ai passanti.

Gli unici episodi significativi per adesso, sono avvenuti a Taranto e Brindisi, dove un gruppo di giovani clown ha terrorizzato dei bambini con mazze e bastoni, facendo poi perdere le proprie tracce.

Adesso che si avvicina Halloween, la paura è che i ragazzi si travestano da clown e aggrediscano le persone.

L’allerta è aumentata perché nei negozi  il travestimento da clown sta andando a ruba: in realtà  i commercianti hanno reagito sviluppando due atteggiamenti letteralmente opposti. Ci sono coloro che cercano di approfittare della situazione per vendere il maggior numero di travestimenti  e coloro che addirittura  li nascondono in magazzino, così da evitare possibili pericoli per l’incolumità altrui.

È chiaro quindi che per la “notte delle tenebre” i controlli saranno severi: non è concepibile che un travestimento che per noi tutti è associato a momenti divertenti, legati alla nostra infanzia come quello del pagliaccio, venga utilizzato per terrorizzare i bambini e gli adulti per puro divertimento.

Giorgia Di Bella II B CH

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.