venerdì, Marzo 29, 2024
La parola alla LUTE

INAUGURATO IL SESTO ANNO DI ATTIVITA’ DELLA LUTE DI MILAZZO

Venerdì 21 ottobre ha avuto luogo, nell’ Aula Magna dell’ITT “Ettore Majorana” di Milazzo, l’inaugurazione del sesto anno di attività della Lute, libera università per la terza età, aderente all’Auser.

Tra le autorità e le personalità che hanno presenziato, il sindaco di Milazzo Giovanni Formica, il sindaco di Pace del Mela, Giuseppe Sciotto, il vice sindaco di Spadafora, Tania Venuto, i presidenti dell’Auser a livello nazionale, Enzo Costa,  regionale, Pippo di Natale, e provinciale, Angela Passari, i rappresentanti della Capitaneria di porto, della Croce Rossa Italiana e  di varie associazioni locali.

Ha fatto gli onori di casa il Presidente della Lute, Claudio Graziano, il quale, dopo una breve relazione dell’attività svolta, ha tracciato le linee di quella futura. In primo piano, nell’intervento del presidente, la notizia del crescente interesse rivolto alla  Lute che, quest’anno, si avvale dell’opera di circa 200 docenti ed ha raggiunto il numero di 1000 iscritti,  con conseguente espansione  delle sezioni in altri comuni: Santa Lucia del Mela, Spadafora, Condrò e Pace del Mela.

A conclusione del suo intervento, Claudio Graziano,  ha ringraziato il dirigente scolastico dell’ITT Ettore Majorana , il prof. Stello Vadalà, e  tutto il personale dell’istituto che ospita, in orario pomeridiano, le attività  della Lute.

A seguire il saluto del Preside Vadalà , lieto di ospitare ancora una volta l’inaugurazione dell’anno accademico della Lute, e l’intervento del Presidente del Comitato Scientifico, prof. Bartolo Cannistrà, che, felice del successo dei corsi “ottanta memoria” dello scorso anno, ha annunciato la programmazione dei nuovi percorsi tematici  che riguarderanno gli anni ’60 , e  la prossima pubblicazione di annuari. La prof. Laura Gitto ha poi relazionato sul rapporto salute , vita in relazione alla partecipazione alla Lute.

E’ giunto poi il momento dei complimenti da parte del Presidente nazionale dell’Auser, Enzo Costa, per i traguardi raggiunti.

La cerimonia si è conclusa  con il concerto dei maestri  Luigi Cordova, al piano e Barbara Grillo al flauto traverso.

Claudio Graziano

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.