venerdì, Marzo 29, 2024
Il bello del Majorana

Una giornata all’Industriale per la settimana del coding. – gruppo 2

Oggi, giorno 20 ottobre 2016 L’ITT “ Ettore Majorana “ di Milazzo ha accolto le classi terze e seconde dell’istituto comprensivo I Milazzo: la scuola media Garibaldi, per  l’ora del codice…

L’ora del coding è una settimana, dal 15 al 23 ottobre, in cui  si cerca di trovare un modo per approcciarsi con dei problemi, e cercare di risolverli nel modo più semplice possibile.

Infatti si cerca di risolverli usando la “semplificazione” ovvero il pensiero computazionale, come detto prima.

In questa giornata, nella quale le seconde e le terze della scuola Garibaldi sono venute a svolgere varie attività.

Queste attività hanno avuto inizio con un discorso di apertura in cui si spiegano alcune attività che si svolgeranno nel corso della giornata.

La prima attività svolta ha avuto luogo nel laboratorio di informatica, dove i ragazzi hanno assistito al video di approfondimento della programmazione di Minecraft.

Loro appunto hanno cominciato a cercare di programmare i movimenti e varie azioni dei personaggi  del gioco di Minecraft, e anche di Guerre Stellari.

Ai ragazzi questa programmazione è piaciuta, in quanto hanno cercato di usare la logica per risolvere il livello, con un massimo di movimenti possibili, e allo stesso tempo hanno cercato di imparare il linguaggio del computer… divertendosi.

Dopo la programmazione, i ragazzi sono scesi al bar per la ricreazione.

Per alcuni ragazzi questa attività ha smosso dei dubbi essenziali sull’importanza della scuola nel cercare di capire cosa piace realmente, e come essa stessa può aiutare a realizzarli.

Altri credono che la scuola può essere importante, ma non essenziale in quanto dentro sai già cosa vuoi fare, e quindi questa ha un ruolo non fondamentale nelle loro scelte.

In fondo la scuola dà solo una mano a chiarire le idee, senza condizionarle.

Per loro è stata una giornata di divertimento imparando.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.