giovedì, Aprile 25, 2024
In Primo Piano

ELETTA LA RAPPRESENTANZA STUDENTESCA IN SENO AL C. d. I. E NELLA CONSULTA PROVINCIALE DELL’ITT MAJORANA

“Rappresentiamo INSIEME l’Istituto”. È questo il motto dei vincitori delle elezioni studentesche per la rappresentanza nel Consiglio d’Istituto del “Majorana”, tenutesi oggi, giovedì 29 settembre. Stravince la lista n.1:

  • Minniti Alice V E BS con 774 voti,
  • Harris Adam V E BS con 524 voti,
  • Navas Espinosa Kevin Ronald V D ET con 431 voti.
  • Tiesi Valentino V E BS con 273 voti,

Per la consulta studentesca le vincitrici sono Sofia Petrella e Asya Cavallaro della classe III E BS.

I 1482 studenti del Tecnologico di Milazzo hanno espresso la loro preferenza per eleggere all’interno della scuola i rappresentanti di classe, d’istituto e i membri della Consulta studentesca. Mattinata intensa che si è svolta nel segno della partecipazione, dell’impegno, della consapevolezza, del senso di responsabilità che ha animato giovani elettori e giovani candidati.

Incontriamo immediatamente la studentessa che ha ricevuto il maggior numero di voti dagli allievi del Majorana, Alice Minniti.

Il programma con cui Alice si è presentata ai compagni per proporre la sua  candidatura, nasce dalla voglia di condividere la propria esperienza  da Exchange student in America, immettendo interessanti spunti di confronto tra  gli allievi della sua scuola.

Le abbiamo chiesto: “Cosa ti ha spinto a candidarti?

R” Ho sentito il bisogno di diventare parte attiva all’interno della scuola, come possibile cassa di risonanza delle idee, dei bisogni, delle proposte dei compagni nel Consiglio d’Istituto, uno tra gli organi collegiali più importante della scuola.

D:“Qual è il primo obiettivo che cercherai di raggiungere?”

R: Certamente ravvivare lo spirito dell’assemblea d’Istituto come momento imprescindibile di confronto tra gli studenti.

D:“Che cos’è il PROM, cui hai fatto riferimento nel tuo discorso?”

R: “E’ un’iniziativa americana che si impegna a commemorare la chiusura dell’anno scolastico anche attraverso il tradizionale ballo della scuola.”

Abbiamo rivolto qualche domanda anche agli altri componenti della lista vincitrice.

Chiediamo dunque a Valentino Tiesi:“Come mai hai scelto di candidarti di nuovo?”

R: “Nonostante non sia riuscito ad essere eletto nelle precedenti elezioni , ho collaborato attivamente con i rappresentanti per organizzare le attività scolastiche. Quest’anno ci riprovo perché vorrei agire da protagonista.”

Adam Harris, eletto per il secondo anno consecutivo invece ci risponde:

R .”Il mio obiettivo è dare più voce ai ragazzi perché ho avuto modo di constatare che ancora  hanno bisogno di acquisire consapevolezza della loro forza di studenti ”

Navas Espinosa Kevin Ronald ha dichiarato invece : “Mi sono candidato per favorire la comunicazione tra gli studenti; conosco molti di loro e credo di essermi guadagnato la loro fiducia. Il mio obiettivo è diventare il loro portavoce”

 

 Le neo elette della Consulta, Asya Cavallaro e Sofia Petrella dichiarano:

“La funzione della Consulta è quella di affiancare al 100 % i rappresentanti d’istituto sia all’interno che all’esterno della scuola: noi ce la metteremo tutta”

eletti consulta provinciale
eletti consulta provinciale

La redazione degli studenti dell’Ettore augura buon lavoro e in bocca al lupo ai suoi giovani rappresentanti.

 

Pino Silvia e Martina Mento III E BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.