giovedì, Aprile 18, 2024
Il bello del MajoranaSport

Davide Sidoti Olivo sesto ai campionati del mondo di Twirling in Svezia.

L’azzurro  Davide Sidoti Olivo (11/2/99) sesto ai campionati del mondo che si sono svolti a  Helsingborg in Svezia dal 11 al 14 agosto 2016.  L’atleta frequenta la V A MM  dell’ I.T.T. “ Majorana”  di Milazzo ,  tesserato “Onda Sport Spadafora”, affiliato alla FITW, da molti anni svolge con successo la specialità sportiva del Twirling.

 E’ uno sport per alcuni aspetti simile alla ginnastica ritmica e artistica, che  presenta alcuni elementi che lo caratterizzano in maniera fondamentale, in modo particolare l’utilizzo di un “bastone”. Il termine twirling infatti deriva dal verbo inglese “to twirl”, la cui traduzione italiana è “far ruotare”. In Italia il twirling nasce nelle regioni del Nord ed è proprio qui che si annovera il maggior numero di iscritti. Gli esercizi, eseguiti su base musicale, rappresentano una perfetta fusione tra eleganza, spettacolarità e armonia.

  Davide da parecchi anni primeggia in campo nazionale e internazionale. Quest’anno ai campionati del mondo, ha conquistato il sesto posto nel  singolo e il quarto posto in coppia con Sara Faverato , giovane atleta della squadra di Collegno ( TO) con la quale si allena una volta al mese, anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua ,per non sottrarre tempo agli impegni  scolastici. E’ allenato da Daniela Soricellis, tecnico di grande  valore, che lo ha accompagnato da sempre  alla conquista dei tanti successi. 

Grazie alla sua splendida carriera sportiva  che lo ha visto vincitore di titoli e medaglie, nel 2014 è  stato insignito della  “Medaglia di bronzo al valore atletico”  del CONI. Sacrificio e dedizione per la disciplina sportiva rendono questo  atleta un esempio da seguire per i coetanei. Nel corso della sua prestigiosa carriera  ha profuso gli stessi sacrifici anche in campo scolastico, dimostrando come si possa coniugare atletica e studio con molta forza di volontà.

 

PIPPO GERACI

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.