sabato, Aprile 20, 2024
Eventi e Spettacoli

γυναικες (Donne) al Mastio del Castello di Milazzo in prima nazionale. (da tempostretto.it)

tempostretto.it

Lo spettacolo è frutto di uno studio sulla tragedia avviato dalla cooperativa Arte e a Capo e dall’Associazione teatrale & culturale Efebo.

Si terrà in prima nazionale nei giorni di 3 e 6, 26 e 27 agosto 2016, alle ore 21 presso il Mastio del Castello di Milazzo la rappresentazione del dramma antico dal titolo γυναικες (Donne), diretto dal regista e drammaturgo Francesco Vadalà.

Lo spettacolo è frutto di uno studio sulla tragedia avviato dalla cooperativa Arte e a Capo e dall’Associazione teatrale & culturale Efebo in collaborazione con il comune di Milazzo, al fine di diffondere la conoscenza del dramma antico, valorizzare i luoghi del territorio che evocano la classicità e dare risalto alle competenze locali. La tragedia γυναικες (Donne) è una rilettura del mito, ideata, scritta e diretta da Francesco Vadalà, che ricalca la drammaturgia caratterizzata dagli archetipi del dramma antico, in particolare quello greco. E’ una narrazione e variazione sul mito delle eroiche donne che hanno sofferto per via dei loro uomini e la guerra che hanno

voluto dichiarare, ma alla fine saranno proprio queste donne, grazie alla loro forza, ad uscirne vincenti. La tragedia segue una certa narrazione, i personaggi codificati saranno i protagonisti di intensi monologhi che si incontreranno sulla scena secondo uno schema sapiente appositamente ideato dal regista.

Il gruppo di attori, professionisti e non, sono stati preparati da Francesco Vadalà nell’ambito di un seminario teorico- pratico in cui sono state offerte nozioni di teatro e tecniche per acquisire la capacità di stare su una scena classica, curare la vocalità secondo le regole della dizione, all’interno dello schema definito dell’endecasillabo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.