venerdì, Marzo 29, 2024
Sport

Giro d’Italia 2016: vittoria e lacrime, Nibali risorge sul Colle dell’Agnello (DA ANSA.IT)

index

Azzurro a 44” da Chaves, nuova maglia rosa. Kruijswijk cade ed entra in crisi. Corsa finita per Zakarin: clavicola rotta

 

L’azzurro Vincenzo Nibali (Astana) ha vinto per distacco la 19/a tappa del Giro d’Italia, da Pinerolo a Risoul di 162 km, una delle frazioni più dure della corsa rosa con la Cima Coppi ai 2744 metri del Colle dell’Agnello. Nibali si è sciolto in un pianto liberatorio, dopo la grande impresa sulle alpi, nella 19/a tappa del 99/o Giro d’Italia di ciclismo. L’italiano dell’Astana si è appoggiato al manubrio e ha pianto a dirotto.  Esteban Chaves è la nuova maglia rosa del 99/o Giro d’Italia di ciclismo. Il colombiano adesso precede in classifica Vincenzo Nibali di 44″ e Steven Kruijswijk di 1’05”.

Kruijswijk in crisi – Cadute ed emozioni nella 19/ma tappa del Giro. Nuovo stop per Steven Kruijswijk, costretto a cambiare la bicicletta a causa dei danni meccanici riportati nella caduta. Kruijswijk si trova ora da solo all’inseguimento del duo composto da Chaves e Nibali che ha guadagnato 1′ e 15″ su di lui. In testa alla corsa il belga della Lotto Maxime Monfort. La maglia rosa era stata già protagonista di una caduta rovinosa in discesa poco dopo aver passato il Colle dell’Agnello, Cima Coppi del Giro. L’olandese è arrivato lungo in una curva perdendo il controllo della bicicletta e andando a sbattere contro il muro di neve e ghiaccio che limitava la strada. Kruijswijk si è dovuto fermare per rimettere a posto la bicicletta prima di lanciarsi all’inseguimento di NIbali e Chaves che erano con lui.

Cade anche Zakarin, clavicola rotta e corsa finita – Altra brutta caduta al Giro d’Italia nella discesa del Colle dell’Agnello, pochi minuti dopo quella che ha interessato la maglia rosa Kruijswijk: ne ha fatto le spese un altro uomo di classifica, il russo Ilnur Zakarin, quinto. Il corridore è rimasto a lungo riverso per terra ma non ha perso coscienza. Per lui clavicola rotta e conseguente inevitabile ritiro.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.