venerdì, Aprile 19, 2024
Arcipelago MilazzoIl bello del Majorana

Città murata di Milazzo

A conclusione del progetto “Città murata di Milazzo ”, svolto in collaborazione con  l’associazione Italia Nostra, il 12 maggio  le classi IA IT, IC BS, IIIA TL accompagnate dalle Prof.sse Legrottaglie (referente del progetto), Contartese e Genovese F. hanno presentato nell’aula magna dell’Istituto i lavori realizzati.

Sono intervenuti l’Assessore alla Cultura Presti,  al Territorio e Ambiente Maisano, il Vicepresidente del consiglio di Milazzo Capone, il presidente della sez. di Milazzo  Italia Nostra Maneri e la signora Mancuso, rappresentante dell’associazione.

Il progetto è stato svolto durante il corrente anno scolastico ed ha previsto le seguenti fasi: visita della “città murata”, esplorazione del sito, lettura ed interpretazione di documenti materiali e scritti attraverso l’esperienza di un processo simulato di ricerca storica, realizzazione di vari prodotti relativamente a tre focus tematici:

  • IA IT: power point “Le cinte murarie della città fortificata di Milazzo
  • IC BS: power point “ La città murata e l’antico abitato” ed un plastico della planimetria generale della città fortificata
  • IIIA TL: brochure “La città fortificata di Milazzo: 4 punti di osservazione

La riflessione sull’insediamento urbano della “città murata” contiene e, nello stesso tempo, genera una forte valenza educativa.  Promuovere attivamente l’arte e la cultura locale, cogliere la presenza dei beni culturali come “oggetti di sapere del territorio” e favorire attività legate alla valorizzazione dei beni culturali con conseguente maturazione del senso storico e di una più compita responsabilità ambientale.

[aesop_gallery id=”439″]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.